Semplificazione è digitalizzazione.

Published On: 17 Settembre 2021Categories: Normativa, Pubblica Amministrazione

Tra gli interventi più interessanti ed incisivi alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotti col Decreto Semplificazioni 2020 (decreto legge 76/2020 convertito con la legge 120/2020), vanno certamente segnalati quelli in materia di digitalizzazione.
Il decreto infatti, ha l’obiettivo di ridisegnare la governance del digitale, accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell’ottica della diffusione della cultura dell’innovazione e del superamento del divario digitale, con un’attenzione anche all’accesso agli strumenti informatici delle persone con disabilità.
Vanno in particolare segnalate le seguenti modifiche alle norme della legge 241/90:

  1. la nuova formulazione dell’articolo 3 bis, che ha reso obbligatorio l’utilizzo degli strumenti informatici e telematici ( “…le amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati…”);
  2. all’articolo 5 comma 3, l’obbligo di comunicare il domicilio digitale del responsabile del procedimento ai soggetti interessati e controinteressati al provvedimento finale;
  3. all’articolo 8, l’introduzione del domicilio digitale dell’amministrazione tra i contenuti necessari della comunicazione di avvio del procedimento
  4. ancora all’articolo 8, la comunicazione obbligatoria delle “modalità telematiche” attraverso le quali è possibile esercitare, ancora “in via telematica”, i diritti previsti dalla legge sul procedimento (tra l’altro prendendo visione degli atti amministrativi e accedendo al fascicolo digitale).

Si tratta, anche in tal caso, di un nuovo modo – agile e “smart” e che non richiede la presenza fisica delle parti del procedimento – di concepire la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
 
 

Ultimi Articoli inseriti

In materia di contenzioso tributario nuove prove e nuovi documenti in appello: preclusioni

29 Marzo 2024|Commenti disabilitati su In materia di contenzioso tributario nuove prove e nuovi documenti in appello: preclusioni

Il novellato art. 58 del D. Lgs. n. 546/1992, intitolato “Nuove prove in appello”, è stato recentemente modificato dal D. Lgs. n. 220/2023, recante disposizioni in materia di contenzioso tributario, ed è entrato in vigore [...]

Annullabilità delle dimissioni rassegnate dal dipendente minacciato di licenziamento

25 Marzo 2024|Commenti disabilitati su Annullabilità delle dimissioni rassegnate dal dipendente minacciato di licenziamento

La Corte di Cassazione Civile - Sezione Lavoro, con la recente ordinanza numero 7190 del 18 marzo 2024, si è pronunciata sull’annullabilità delle dimissioni rassegnate dal lavoratore minacciato di licenziamento. La vicenda La fattispecie esaminata [...]

“One shot” provvedimentale e lode agli esami di maturità

22 Marzo 2024|Commenti disabilitati su “One shot” provvedimentale e lode agli esami di maturità

Il Tribunale Amministrativo della Campania, con sentenza del 19 febbraio 2024 numero 1176, nel decidere una controversia in materia di mancata attribuzione della lode agli esami di maturità, ha trattato il tema del cosiddetto one [...]

About the Author: Emiliano Luca

Condividi

Semplificazione è digitalizzazione.

Published On: 17 Settembre 2021

Tra gli interventi più interessanti ed incisivi alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotti col Decreto Semplificazioni 2020 (decreto legge 76/2020 convertito con la legge 120/2020), vanno certamente segnalati quelli in materia di digitalizzazione.
Il decreto infatti, ha l’obiettivo di ridisegnare la governance del digitale, accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell’ottica della diffusione della cultura dell’innovazione e del superamento del divario digitale, con un’attenzione anche all’accesso agli strumenti informatici delle persone con disabilità.
Vanno in particolare segnalate le seguenti modifiche alle norme della legge 241/90:

  1. la nuova formulazione dell’articolo 3 bis, che ha reso obbligatorio l’utilizzo degli strumenti informatici e telematici ( “…le amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati…”);
  2. all’articolo 5 comma 3, l’obbligo di comunicare il domicilio digitale del responsabile del procedimento ai soggetti interessati e controinteressati al provvedimento finale;
  3. all’articolo 8, l’introduzione del domicilio digitale dell’amministrazione tra i contenuti necessari della comunicazione di avvio del procedimento
  4. ancora all’articolo 8, la comunicazione obbligatoria delle “modalità telematiche” attraverso le quali è possibile esercitare, ancora “in via telematica”, i diritti previsti dalla legge sul procedimento (tra l’altro prendendo visione degli atti amministrativi e accedendo al fascicolo digitale).

Si tratta, anche in tal caso, di un nuovo modo – agile e “smart” e che non richiede la presenza fisica delle parti del procedimento – di concepire la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
 
 

About the Author: Emiliano Luca