Matteo Castiglione

Matteo Castiglione

Ruolo
Praticante Avvocato presso lo Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania, Roma

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
matteocastiglione@mondolegale.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41 Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285/86 fax +3906-8072985

Social media
Linkedin


Profilo
Collabora con i Professionisti di Studio nell’attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo, di Diritto Civile e di Diritto del Lavoro, con particolare  riferimento al settore del Pubblico Impiego.

Formazione
Dopo la maturità scientifica, nel marzo del 2018 ha conseguito con ottime votazioni la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “Criteri di Valutazione Probatoria delle Dichiarazioni Difformi del Testimone”.

Lingue
È madrelingua italiana.
Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese (Certificato IELTS livello C1 conseguito nel Dicembre del 2015).
Ha una buona conoscenza della lingua spagnola.

Esperienze
Ha partecipato al programma Exchange dell’Università Bocconi, frequentando per un semestre (febbraio-luglio 2016) la “Australian National University” di Canberra, dove ha consolidato la propria conoscenza della lingua inglese e ha sviluppato specifiche conoscenze e competenze in materia di Diritto Internazionale Privato, processi transnazionali, Diritti Umani e Proprietà Intellettuale, nonché in materia di Diritto Commerciale nei paesi di Common Law.
Dal giugno 2018 svolge la Pratica Forense presso lo Studio Legale Scuderi Motta e Associati.

Pubblicazioni
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Altre competenze
Possiede ottime competenze comunicative, sia verbali che di scrittura, derivanti dallo svolgimento della Pratica Forense e dalla necessità di interagire, a vari livelli, con colleghi professionisti, clienti privati, rappresentanti di società e funzionari della Pubblica Amministrazione.
Ha maturato buone competenze in materia di gestione e utilizzo di sistemi informatici e ha un’ottima conoscenza dei Software “Microsoft Office” (Patente europea del Computer – ECDL – conseguita nell’ottobre del 2015).
Ha una buona conoscenza del sistema di gestione della qualità previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015 (già UNI EN ISO 9001:2008 e 9001:2000).

image_print

News

Sul principio di equivalenza delle specifiche tecniche
8 Giugno 2019

La V Sezione del Consiglio di Stato, con la decisione numero 2991 dell’8 maggio 2019, ha fornito chiarimenti sulla portata del principio di equivalenza delle specifiche tecniche contenuto nel sesto comma dell’articolo 68 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, osservando come detto principio non trovi applicazione generale ed indiscriminata (ma solo nei...
Violazione degli obblighi informativi in tema di gravi illeciti professionali
16 Maggio 2019

Con la decisione numero 2407 del 12 aprile 2019, la V Sezione del Consiglio di Stato ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alle differenze che corrono, nell’ambito degli obblighi informativi in tema di gravi illeciti professionali, tra le figure di dichiarazione falsa, omessa ovvero reticente, precisando altresì che l’esclusione automatica...
Scelta del CCNL applicabile al calcolo degli oneri da lavoro dipendente
30 Aprile 2019

Con la decisione numero 1409 del 28 febbraio 2019, la VI Sezione del Consiglio di Stato ha ribadito che in sede di calcolo degli oneri da lavoro dipendente – da indicare separatamente nell’offerta, ai sensi dell’articolo 95 del Codice dei Contratti Pubblici – la scelta del CCNL da applicare è...