Giuseppe Sciuto

Giuseppe Sciuto

Ruolo
Avvocato Associato Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
giuseppesciuto@mondolegale.it
giuseppe.sciuto66@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41  Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285- +3906- 80662286 fax +3906-8072985


Profilo
Ha concentrato la propria esperienza in materia di diritto amministrativo. è specializzato nelle problematiche connesse agli appalti di lavori pubblici, servizi e forniture (ivi comprese le fasi esecutive dei contratti d’appalto dei appalti riguardanti le riserve e gli eventuali accordi bonari), all’uso dei beni demaniali, all’urbanistica, all’edilizia, agli enti locali ed al pubblico impiego.

Formazione
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania, in data 29 febbraio 1992.
È iscritto all’Albo degli avvocati del distretto di Catania dal febbraio 1996 e all’Albo speciale degli avvocati cassazionisti dal settembre 2009.

Lingue
È  di madrelingua italiana.
Parla in modo scolastico l’inglese.

Esperienze
Dal 1992 Ha iniziato a collaborare con lo studio Legale Associato Scuderi-Motta di Catania,
Dal 1996 ad oggi è Consulente e Legale dell’Associazione Nazionale Stabilimenti Balneari della Provincia di Catania.
Per gli anni 2002 – 2003 è stato Consulente legale dell’Autorità Portuale di Catania con l’affidamento di numerosi incarichi giudiziari per la difesa dell’amministrazione portuale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Catania e con la nomina di membro della speciale commissione istituita per l’affidamento mediante procedura ad evidenza pubblica dell’area demaniale in cui insiste l’Ente Fiera.
Dal novembre 2002 a maggio del 2012 è stato esperto del Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia con trattazione di tutte le problematiche connesse alla funzione del Sindaco nonché alle attività dell’ente invi comprese quelle inerenti alla gestione del personale ed all’affidamento ed esecuzione degli appalti di lvori pubblici con specifica assistenza legale al RUP sulle vicende inerenti alle riserve ed agli eventuali accordi bonari.
Nell’anno 2005 è stato Consulente del comune di Acicastello con specifico riferimento alle problematiche dell’Ufficio Tecnico nonché nominato legale di fiducia nell’impugnazione innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Catania del provvedimento ewgionale di approvazione parziale del Piano Regolatore Generale e nei ricorsi proposti dai privati avverso tale provvedimento.
È difensore del Comune di Giardini Naxos nelle questioni giudiziarie inerenti il Porto di Giardini.
Dal gennaio del 2013 è Avvocato Associato dello Studio Legale “Scuderi Motta e Associati”.

Pubblicazioni
Ha collaborato con la redazione della rivista trimestrale di giurisprudenza e legislazione della Regione Siciliana – Rassegna Amministrativa Siciliana.

Altre competenze
Dal gennaio 2013 espleta le funzioni di coamministratore dello studio Scuderi Motta e Associati composto da oltre venticinque professionisti avvocati e da personale amministrativo dipendente.

 

image_print

News