Giorgia Motta

Giorgia Motta

“… L’armonia e la giustizia – percepita da sempre come mia aspirazione personale e naturale – è potuta divenire, attraverso la mia professione, una pratica quotidiana. L’ampliamento dei miei orizzonti culturali e professionali alla storia dell’integrazione ed al diritto europeo ha caratterizzato il mio percorso formativo e professionale; così che il mio binocolo – da sempre puntato alla visione sovranazionale della tutela dei diritti – mi consente ogni giorno di apprendere e comprendere un linguaggio del diritto che si evolve e che si raffina, e che fornisce una visione prospettica in chiave europea ed internazionale di ogni vicenda, anche locale…”


Ruolo
Avvocato Associato Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania, Roma

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
giorgiamotta@mondolegale.it
giorgia.motta@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41 Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285- +3906- 80662286 fax +3906-8072985

Profilo social
Linkedin


Profilo
Ha una significativa esperienza nei servizi di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, Diritto Pubblico Europeo, tutela dei Diritti Fondamentali con particolare riferimento ai settori della Sanità, Servizi di interesse economico generale, Appalti, Edilizia e Urbanistica, Diritto civile e del Lavoro, Diritto dell’Economia, dell’Ambiente e della Persona.
In quest’ambito ha maturato esperienze nella gestione del contenzioso innanzi alle Corti Nazionali, nonché innanzi alla Corte di Giustizia della Comunità Europee,e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Formazione
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania (1998).
Ha ottenuto un attestato di perfezionamento post-universitario – Master in studi europei presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze (Facoltà Universitaria).
È iscritta all’albo degli avvocati del distretto di Catania dal 2001 e all’Albo Speciale degli avvocati cassazionisti dal 2014.

Lingue
Di madre lingua italiana.
Ha una buona conoscenza parlata e scritta dell’inglese e dello spagnolo.

Esperienze
È stata legal advisor di Uffici governativi stranieri in materia di diritto civile ed internazionale.
È membro di Associazioni per la tutela della posizione e degli interessi dell’Avvocato Amministrativista, nonché per l’efficienza e l’effettività della Giustizia Amministrativa.
Dal gennaio del 2013 è Avvocato Associato dello Studio Legale Scuderi Motta e Associati.

Pubblicazioni
È stata redattore della rivista giuridica “Rassegna Amministrativa Siciliana” Edita da D.B.I. S.R.L., con la quale società ha curato la pubblicazione di prodotti multimediali in materia giuridica, con specifico riferimento alla programmazione e gestione dei fondi strutturali europei.
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Convegni e corsi
Ha svolto in più di una occasione attività congressuale per conto della Rivista Giuridica “Rassegna  Amministrativa Siciliana” Edita da D.B.I. S.R.L.

Altre competenze
Possiede ottime competenze comunicative parlate e scritte derivanti dall’esercizio della professione e dalla necessità di interagire a vari livelli, con clienti privati, rappresentanti di società, funzionari e vertici della Pubblica Amministrazione.
Ha buona padronanza dei processi di controllo qualità nel campo della realizzazione di servizi legali.
Attualmente ricopre il ruolo di  Responsabile di Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 dello Studio Legale Scuderi-Motta e Associati.

image_print

News

Corso di Aggiornamento Disciplina contratti pubblici: il ruolo dell'ANAC
30 Maggio 2019

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con la Libera Università S.S. Assunta - LUMSA, ha organizzato un Corso di aggiornamento su "Disciplina dei contratti pubblici: il ruolo dell'ANAC" che inizierà il prossimo 7 giugno 2019 (termine iscrizioni 3 giugno 2019). Il Corso sarà strutturato in due incontri, entrambi di venerdì pomeriggio, per un totale di 65 ore...
Anonimato nel concorso di progettazione a procedura aperta
13 Maggio 2019

La decisione numero 5712 del 7 maggio 2019 del TAR del Lazio indica gli elementi utili a valutare il rispetto della regola dell'anonimato, ed in particolare la riconoscibilità di un elaborato e la riconducibilità al suo autore in un concorso di progettazione a procedura aperta, precisando come - qualora un preteso segno di riconoscimento sia...
Aggiornamento delle informative antimafia per sopravvenuti fatti favorevoli
13 Aprile 2019

Il Consiglio di Stato, con la decisione del 9 aprile 2019 numero 2324  fornisce un'importante puntualizzazione sulle attività di aggiornamento delle informative antimafia ai sensi del comma 5 dell’articolo 91 del codice antimafia richieste alle Prefetture dagli imprenditori destinatari di provvedimenti interdittivi, e che sono dovute “al venir meno delle circostanze rilevanti ai...