Francesco Giuseppe Marino

Francesco Giuseppe Marino

Ruolo
Avvocato Praticante presso lo Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania, Roma

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
francescomarino@mondolegale.it
fnc.marino@pec.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41 Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285/86 fax +3906-8072985

Social media
Linkedin


Profilo
Collabora con i Professionisti di Studio nell’attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto Civile, occupandosi in particolare di Diritto Urbanistico, Diritto dell’Esecuzione Civile e di Contrattualistica pubblica e privata.

Formazione
Dopo la formazione scientifica, nel 2017 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi sperimentale in Storia del Diritto Moderno dal titolo “Italia in Estremo Oriente. La dimenticata concessione di Tianjin (1902 – 1947)”, redatta con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.
Ha partecipato a cicli di Seminari in materia di Diritto delle Migrazioni, Diritti Umani e Giurista d’impresa.
Dal 2014 è socio attivo di ELSA – European Law Student Association.
È altresì iscritto all’albo dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2017.

Lingue
È madrelingua italiana.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese (B2).

Esperienze
Ha maturato una significativa esperienza di tutorato e assistenza nelle materie giuridiche a studenti con disabilità.
È Vice Presidente Seminari & Conferenze di ELSA Catania dall’anno sociale 2018/2019.
Dopo una prima esperienza di lavoro presso uno studio legale catanese, specializzato nel contenzioso civile e nelle procedure di esecuzione, nel 2018 entra allo Studio Legale Scuderi Motta e Associati dove prosegue la pratica forense.

Pubblicazioni
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Altre competenze
Eccelle nelle competenze informatiche di base e avanzate.
Possiede inoltre ottime competenze comunicative parlate e scritte derivanti dall’esercizio della professione e dalla necessità di interagire a vari livelli, con clienti privati, rappresentanti di società e colleghi professionisti.
Ha una buona conoscenza del sistema di gestione della qualità previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015 (già UNI EN ISO 9001:2008 e 9001:2000).

image_print

News

Accesso civico generalizzato massivo
24 Giugno 2019

L’accesso civico a grandi quantità di documenti, non può essere semplicemente rigettato poiché ritenuto massivo dall'Amministrazione, la quale ha invece l'onere di dimostrare l'eccessività della mole di lavoro necessario ad eseguire la richiesta, proponendo eventualmente al privato soluzioni alternative in un'ottica di cosiddetto dialogo collaborativo; a precisarlo è la sentenza della...
Decisioni e procedure amministrative robotizzate
16 Maggio 2019

La Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza del 8 aprile 2019 numero 2270 ha valutato positivamente l'utilizzo del metodo informatico automatizzato nella gestione del procedimento amministrativo, anche in assenza di intervento umano: l'uso di un algoritmo non solo è legittimo ma addirittura è preferibile poiché, escludendo l'elemento umano  per operazioni meramente...
La Corte Costituzionale dichiara illegittimo l'automatismo della revoca della patente in mancanza di aggravanti
6 Maggio 2019

La Corte Costituzionale con la sentenza del 19 febbraio 2019 numero 88, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del quarto periodo del comma 2 dell'articolo 222 del Codice della strada, nella parte in cui non prevede che in caso di condanna per i reati di cui agli articoli 589-bis e 590-bis del codice...