Emiliano Luca

Emiliano Luca

“… Quando lavoro, tengo sempre presente un insegnamento che mi ha trasmesso il mio maestro, l’avv. Andrea Scuderi: e cioè che un buon ricorso, per essere tale, deve essere scritto proprio come una sinfonia…”


Ruolo
Avvocato Associato Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania, Roma

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
emilianoluca@mondolegale.it
emiliano.luca@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41  Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285- +3906- 80662286 fax +3906-8072985


Profilo
Svolge consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, principalmente nella materia del Diritto Amministrativo, con particolare riferimento all’Edilizia ed all’Urbanistica,  agli Appalti ed alla Sanità, ai Concorsi ed alla materia Elettorale.
Ha maturato significative esperienze nel Diritto Europeo, con particolare attenzione alle Corti Sovranazionali.

Formazione
Dopo la formazione classica, nel 1998 ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi in Diritto Amministrativo sul sindacato giurisdizionale della discrezionalità tecnica.
È iscritto all’Albo degli Avvocati del distretto di Catania dal 2002 e all’Albo speciale degli Avvocati Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2014.

Esperienze
Nel 1999 frequenta l’Accademia Ufficiali della Guardia di Finanza e tra il 1999 e il 2000 è Tenente presso il Comando Generale della Guardia Finanza (occupandosi delle procedure di avanzamento degli Ufficiali).
Dal 2003 esercita la professione presso lo Studio Legale Scuderi Motta & Associati sia a Catania che a Roma.
Nel 2014, consegue il Master Nelson Mandela sulla tutela europea dei diritti umani e fondamentali presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo di Roma col patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Nel 2015 è stato docente al Corso Propedeutico per l’iscrizione all’Albo speciale degli Avvocati Patrocinanti innanzi alle  giurisdizioni superiori.
Dal 2016, è docente di corsi di formazione destinati alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, in materia di appalti pubblici, trasparenza ed anticorruzione.
Dal 2017 è Counselling Professionista Analitico Transazionale (con una specifica attenzione all’ambito delle organizzazioni e delle imprese).
Nel 2018 consegue il master in Coaching (Practitioner Coach).
Dal 2018, è formatore e consulente nel settore del trattamento dei dati personali (GDPR).
E’ consulente di imprese e docente di Master in comunicazione e comportamenti organizzativi.

Pubblicazioni
Ha pubblicato sulla Rivista Giuridica “Rassegna Amministrativa Siciliana” Edita da D.B.I. S.R.L.
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

image_print

News

Demolizione e fedele ricostruzione nei pressi di una autostrada
3 Giugno 2019

Il Tar Palermo, con sentenza del 17 maggio 2019 numero 1366,  ha affermato il principio secondo cui lo jus aedificandi del lotto, divenuto libero a seguito di demolizione o di crolli, segue le norme urbanistiche vigenti alla data di realizzazione del manufatto, nel rispetto del regime vincolistico vigente alla data di ricostruzione. La...
Canna fumaria e depositi di attrezzi: serve il permesso di costruire?
12 Febbraio 2019

La Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza del 6 febbraio 2019 numero 902,  ha affermato che la realizzazione di “canne fumarie”, non di piccole dimensioni e che risultino evidenti rispetto alla sagoma dell'immobile, richiede il rilascio del permesso di costruire, rientrando nella categoria dei lavori di ristrutturazione edilizia. A tal fine...
Vincolo cimiteriale ed insediamenti turistico ricettivi
25 Gennaio 2019

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 5 dicembre 2018 numero 6891, ha affermato che una struttura turistico-ricettiva (consistente nella realizzazione di un campeggio, di alcune unità abitative finalizzate al turismo e di un parcheggio), non può essere collocata nella fascia di rispetto di 200 metri relativa a vincolo cimiteriale...