Chiara Consoli

Chiara Consoli

“… Quando lavoro, tengo sempre presente un insegnamento che mi ha trasmesso il mio maestro l’avv. Andrea Scuderi: e cioè che un buon ricorso, per essere tale, deve essere scritto proprio come una sinfonia…”


Ruolo
Avvocato presso lo Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
chiaraconsoli@mondolegale.it
chiararosita.consoli@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41  Fax +39095447397

Profilo social
Linkedin


Profilo
Ha acquisito competenza professionale nei servizi di consulenza legale – giudiziale e stragiudiziale – in materia di Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, procedimenti pensionistici e responsabilità erariale innanzi alla Corte dei Conti.
In quest’ambito ha dedicato particolare attenzione alle controversie afferenti il pubblico impiego nonché l’edilizia e l’urbanistica.
Ha inoltre incrementato la propria formazione giuridica con ulteriori corsi post – laurea di aggiornamento e perfezionamento del Diritto Civile, Penale ed Amministrativo.
È membro di Associazioni per la tutela della posizione e degli interessi dell’Avvocato Amministrativista, nonché per l’efficienza e l’effettività della Giustizia Amministrativa.

Formazione
Nel 2003 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania.
È iscritta all’Albo degli Avvocati del distretto di Catania dal 2006.

Lingue
È di madrelingua italiana.
Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese perfezionata con la frequenza di numerosi corsi intensivi.

Esperienze
Esercita la professione presso lo Studio Legale Scuderi Motta e Associati sede di Catania.
Nel biennio 2004/2006 dopo il conseguimento della laurea ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali.
Negli anni 2008 – 2010 si è occupata, per conto dello Studio Legale Scuderi Motta, della Formazione Professionale Obbligatoria, in particolare organizzando e gestendo diversi Corsi di Formazione accreditati presso l’Ordine degli Avvocati di Catania.

Pubblicazioni
Ha collaborato, in qualità di redattore, con la rivista giuridica online di rilievo nazionale “Norma – Quotidiano di Informazione giuridica”, per la quale ha pubblicato svariati articoli nel settore del Diritto Amministrativo.
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio

Altre competenze
Ha ottime capacità di interazione e comunicazione con la clientela, oltre che capacità organizzative e gestionali, essendosi occupata, all’interno dello Studio, della proposizione di azioni collettive e/o seriali.

image_print

News

Ricostruzioni e riparazioni su edifici privati danneggiati dal sisma del dicembre 1990
29 Maggio 2019

Il Tar Catania, con la sentenza del 17 maggio 2019 numero 1171,  si è pronunziato - nei limiti della propria giurisdizione - su una controversia relativa alla quantificazione del contributo dovuto al privato per l'intervento edilizio autorizzato su immobile danneggiato dal sisma del dicembre 1990, ai sensi della Ordinanza Ministeriale n.2212/FPC/92, procedendo a conoscere e (ri)qualificare...
Certificato di agibilità e permesso di costruire
17 Aprile 2019

Come recentemente ribadito dal Tribunale Amministrativo della Toscana con la sentenza dell’11 marzo 2019 numero 348, il certificato di agibilità ed il permesso di costruire sono collegati a presupposti diversi e non sovrapponibili tra loro, avendo, il certificato di agibilità, la funzione di accertare che l'immobile al quale si riferisce...
Accesso agli atti da parte del proprietario confinante
8 Aprile 2019

Il Tribunale Amministrativo della Calabria con sentenza del 20 marzo 2019 numero 614 ha chiarito – in continuità con altre pronunce rese in tal senso - che il proprietario confinante è sicuramente titolare di un interesse qualificato ai sensi della legge 241/1990 all'accesso agli atti degli atti con cui il comune...