Andrea Scuderi

Andrea Scuderi

“..Ho da sempre pensato che il cuore dell’attività giuridica, si ritrovi in quei principi del diritto civile che sono stati alla base della mia formazione. Perciò – anche quando mi sono intensamente occupato di altre materie e soprattutto di diritto amministrativo – ho cercato di mantenere questi principi, il più possibile saldi.
Nella mia esperienza di vita professionale, durata quasi cinquant’anni, si è trattato di un incrocio fecondo, che mi ha confermato la necessità di una concezione unica dei diritti e di una cultura unitaria della giurisdizione.
Oggi, quando vedo incrinata questa visione unitaria, cerco di ritrovarla guardando alle regole attorno alle quali si sta costruendo il nuovo diritto europeo..”.


Ruolo
Socio fondatore dello Studio Legale Scuderi Motta e Associati

Sede
Catania, Roma, Palermo

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
andreascuderi@mondolegale.it
andrea.scuderi@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapiti telefonici
Catania Tel. +39095445240/41 Fax +39095447397
Roma Tel. +3906-80662285- +3906- 80662286 fax +3906-8072985


Profilo
Esperto di diritto civile, amministrativo e del lavoro, consulente di numerosi enti, amministrazioni pubbliche, Società e imprese di prima rilevanza.
Ha patrocinato innanzi alle giurisdizioni superiori Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corti europee. Si è occupato in particolare per diversi decenni di consulenza e contenzioso in materia civile, commerciale, del lavoro, di appalti e contratti pubblici, di servizi pubblici locali e di urbanistica.
Nel corso di un quasi cinquantennio di attività professionale si è occupato attivamente di organizzazione sindacale forense.
Ha promosso e coordinato attività di formazione all’interno della categoria professionale svolgendo funzioni docenti
E’ Vice-direttore della Rassegna di Diritto Amministrativo Siciliano.

Formazione
Nel 1964 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania con la votazione di 110/110 e lode.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1966 ed all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 1980.
E’ stato insignito di medaglia al merito dall’Ordine di appartenenza, dovuta all’esercizio della professione per oltre cinquant’anni.

Lingue
Di madre lingua italiana, ha una buona conoscenza del francese e una conoscenza media dell’inglese.

Esperienze
Nel 1964 entra a far parte dello studio fondato dal padre, Avvocato Nino Scuderi.
E’ stato sin da giovane amministratore di enti locali. Nel 1970 presso il comune di Ramacca luogo d’origine della famiglia paterna.
Dal 1996 al 2000 è stato Assessore all’Urbanistica presso il Comune di Catania.
Nel 1967 prosegue l’attività con l’Avvocato Sergio Motta come civilista, amministrativista e lavorista.
Nel 1984 con gli Avvocati Sergio Motta e Rosario Pizzino, costituisce l’Associazione Professionale “Studio Legale Scuderi – Motta – Pizzino”.
Nel 1995 istituisce il sito giuridico on-line “mondo legale”.
Nel 1998 costituisce con l’Avvocato Sergio Motta, l’Associazione Professionale “Studio legale Scuderi – Motta”, che nel 2003 diventa Associazione “Scuderi Motta & Associati”.
Dal 2003 è stato Direttore scientifico di “NORMA”, quotidiano on-line a diffusione nazionale.
Ha insegnato legislazione dei lavori pubblici presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania.

Convegni e Corsi
Ha preso parte negli anni a numerosi convegni, giornate di studio ed iniziative legate ai temi della cultura giuridica.
Sul piano amministrativo ha sviluppato un particolare impegno con convegni, relazioni e pubblicazioni nel settore dell’Urbanistica e degli appalti pubblici.
Sul terreno della cultura giuridica ha coltivato accanto al tema dell’interesse pubblico e del miglioramento dell’efficienza dell’amministrazione pubblica e dei servizi di interesse generale le tematiche di rilevanza sovranazionale e comunitaria della concorrenza e dei diritti fondamentali garantiti dalla Convenzione Europea e dal trattato dell’Unione.

Altre Competenze
Ha gestito lo studio legale e le Associazioni professionali costituite coordinando un numero medio di trenta avvocati associati e collaboratori.
Ha sempre connotato la propria attività di gestione e coordinamento delle strutture professionali nella direzione della cooperazione e dell’integrazione tra le diverse competenze professionali ed interpersonali, promuovendo fin dagli anni ’80 la informatizzazione delle attività professionali interne allo studio associato nonché le procedure e le certificazioni di qualità.

image_print

News