Rocco Maganuco

Rocco Maganuco

Ruolo
Avvocato presso lo Studio Legale Scuderi Motta

Sede
Catania

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
roccomaganuco@mondolegale.it
roccomaganuco@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapito Telefonico
+39 3495163623


Profilo
Collabora con i Professionisti di Studio nell’attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo.

Formazione
Dopo aver conseguito il Diploma di maturità Classica preso il Liceo Classico Eschilo di Gela, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano, dove, nel 2017, ha conseguito la Laurea con tesi in filosofia del diritto dal titolo “Assiologia del principio di ragionevolezza nel sindacato di costituzionalità delle leggi e ragguagli col principio materiale di offensività del reato” – con Relatore: Chiar.mo Prof. Bruno Montanari.
Nel 2018 ha frequentato il corso annuale di preparazione all’esame di avvocato presso la Scuola Legale Viggiani – Sede di Milano, dove ha avuto occasione di approfondire le discipline giuridiche di base in uno al metodo redazionale di atti e pareri.
A dicembre 2018 ha sostenuto gli scritti dell’esame di avvocato e nel 2019 si è abilitato all’esercizio della professione forense.

Lingue
È madrelingua italiana.

Esperienze
Dopo una prima esperienza di lavoro a Milano, presso lo studio di Diritto Penale dell’avvocato Eliana Zecca, sceglie di avvicinarsi al Diritto Amministrativo e di trasferirsi presso il Foro di Catania, dove si avvia alla professione di avvocato. Durante la seconda metà di dicembre 2020, comincia la sua collaborazione con lo Studio Legale Scuderi Motta, ove attualmente continua l’esercizio della professione di avvocato nell’ambito del Diritto Amministrativo.

Pubblicazioni
Collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Altre competenze
Possiede ottime competenze di relazione e comunicazione, che originano dall’esperienza universitaria fuorisede e dagli studi seguiti, oltreché dallo svolgimento a tempo pieno della professione forense.
Ottime competenze informatiche.

image_print

News

Dovere di riesame dell’interdittiva antimafia alla scadenza del termine annuale
20 Dicembre 2021

La Terza Sezione del Consiglio di Stato, con la recente sentenza del 13 dicembre 2021 n. 8309, si è pronunziata sulla portata interpretativa della disciplina di cui all’articolo 86, comma 2, del decreto legislativo numero 159 del 2011, affermando interessanti principi in ordine agli effetti e alle conseguenze che derivano...
Università e rientro dei cervelli in fuga: Draghi contro dinosauri?
25 Novembre 2021

Corre alla mente una delle scene capolavoro del film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, ispirato all’omonima raccolta di poesie di Pier Paolo Pasolini. Anni ’70, alla cattedra di un’aula universitaria un vecchio professore di medicina (interpretato da un laconico Mario Schiano) termina l’esame a Nicola, uno studente universitario...
Recupero abitativo del sottotetto con sopraelevazione e rispetto delle distanze tra edifici
25 Ottobre 2021

La Seconda Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza del 19 ottobre 2021 n. 7029, si è pronunciata sull’applicabilità della disciplina delle distanze tra edifici in relazione ad una dichiarazione d’inizio attività (D.I.A.) avente ad oggetto un intervento edilizio consistente nella sopraelevazione finalizzata al recupero abitativo di un sottotetto....