Irene Merlo

Irene Merlo

Ruolo
Avvocato presso lo Studio Legale Scuderi Motta

Sede
Catania

Ordine degli avvocati
Catania

Indirizzo email
irenemerlo@mondolegale.it
irenemerlo@pec.ordineavvocaticatania.it

Recapito Telefonico
+39 095 44 52 40
+39 347 4597253
+39 095 44 73 97


Profilo
Collabora con i Professionisti di Studio nell’attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo (occupandosi perlopiù di edilizia, urbanistica, concessioni demaniali, espropriazioni, diritto dell’immigrazione) e di Diritto Civile (in particolare in materia di diritti reali e contrattualistica) e del Lavoro.

Formazione
Dopo aver conseguito il Diploma di maturità Classica presso il Liceo Classico “G. Verga” di Adrano, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi sperimentale in Filosofia del Diritto, dal titolo “Il potere e la finzione: un’analisi del Re Lear”, con il Relatore Chiar.mo Prof. Alberto Andronico.

Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “A. Galati” di Catania, della durata di due anni e istituita presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo, nel luglio del 2019, il Diploma di Specialista nelle Professioni Legali.

Nel 2019 ha partecipato al corso di preparazione all’esame di abilitazione, quest’ultimo sostenuto in Catania nel dicembre dello stesso anno.

Dopo essersi abilitata, conseguendo nella votazione orale la massima valutazione, si è iscritta all’albo degli avvocati nel 2021.

Lingue
È madrelingua italiana.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Esperienze
Ha iniziato e svolto la pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Catania, in cui è rimasta per un periodo di 12 mesi, approcciandosi con il diritto civile e amministrativo e partecipando ai lavori e attività dell’Ufficio Per i Procedimenti Disciplinari.
Ha continuato, poi, la pratica forense presso un altro studio legale sito in Catania, presso cui è rimasta per un lungo periodo.

Nel 2018, ha svolto uno stage formativo presso la Corte di Appello di Catania – Terza Sezione Penale, della durata di 4 mesi.

Dal novembre del 2018 all’aprile 2019, ha svolto un ulteriore stage formativo presso la Corte di Appello di Catania – Procura Generale della Repubblica, della durata di 6 mesi.

Dall’aprile 2021 è Avvocato dello Studio Legale Scuderi Motta.

Pubblicazioni
Collabora all’attività di aggiornamento e divulgazione giuridica quotidiana svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Altre competenze
Possiede ottime competenze comunicative e relazionali, derivanti dall’esercizio della professione e dalla esperienza maturata.
Ha buone conoscenze informatiche.

image_print

News

Sull'apertura di un fast food in un'area tutelata dal piano territoriale paesaggistico
10 Gennaio 2022

La Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con la recente pronuncia del 28 dicembre 2021, numero 8641, si è pronunciata sul legittimo esercizio del potere di autotutela, esercitato dai vari enti coinvolti, relativamente ad una richiesta di apertura di un fast food in un'area tutelata dal piano territoriale paesaggistico. In...
Sulla (il)legittimità costituzionale dell'indistinto obbligo per il concessionario (senza gara) di esternalizzare una quota dei contratti
29 Novembre 2021

La Corte Costituzionale – a seguito di ordinanza di rimessione del Consiglio di Stato (rectius sentenza non definitiva), iscritta al numero 166 del registro ordinanze 2020 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 49, prima serie speciale, dell’anno 2020 -  con la recente decisione del 23 novembre 2021, n....
Sulla configurabilità della lottizzazione abusiva “negoziale”
2 Novembre 2021

La Cassazione Civile, sezione II, con la recentissima pronuncia del 22 ottobre 2021, n. 29586, ha affermato un importante principio di diritto in tema di lottizzazione abusiva, specificando quali elementi indiziari - rilevatori dell’intento lottizzatorio - sono da intendersi necessari e sufficienti ai fini della configurabilità della lottizzazione abusiva cosiddetta...