Concorso scuola: va valutato ai fini del punteggio il servizio a tempo indeterminato presso istituti scolastici paritari

Published On: 17 Luglio 2018Categories: Concorsi pubblici, Europa, Rapporti di lavoro pubblico e privato

Il TAR Lazio, con la sentenza del 24 maggio 2018 numero 5789, ha ritenuto illegittima la “Tabella di valutazione dei titoli per l’attribuzione del punteggio ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie di Merito” allegata al bando con cui è stato indetto il concorso scuola 2016, nella parte in cui non attribuisce punteggio al servizio prestato a tempo indeterminato presso istituti scolastici paritari.
Il Tribunale Amministrativo in particolare, ha ritenuto sussistente nella fattispecie esaminata la violazione dei principi di buon andamento ed imparzialità nonché di efficienza e meritocrazia che presiedono le norme sui concorsi pubblici e la valutazione dei titoli di servizio ai fini del punteggio.
I Giudici Amministrativi, dunque, hanno affermato che va valutata la professionalità acquisita dagli insegnanti anche per il servizio prestato a tempo indeterminato presso le scuole paritarie al fine di conferire la giusta valorizzazione anche di questa categoria di docenti ed evitare ingiustificate e discriminatorie applicazioni della normativa in contrasto con la Costituzione e con la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01).

Ultimi Articoli inseriti

Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

17 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 87 del 13 aprile 2024, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 4 marzo 2024 che definisce, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, [...]

La tutela del consumatore in presenza di clausole vessatorie nei contratti con il professionista

11 Aprile 2024|Commenti disabilitati su La tutela del consumatore in presenza di clausole vessatorie nei contratti con il professionista

Nei contratti conclusi tra consumatore e professionista, molto spesso, sono presenti delle clausole che prevedono obblighi solo a carico del primo, determinando così uno squilibrio del rapporto contrattuale in favore del contraente forte ovvero del [...]

Espropriazioni e Ponte sullo Stretto di Messina

11 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Espropriazioni e Ponte sullo Stretto di Messina

La Ponte sullo Stretto S.p.A., col recente avviso pubblicato il 3 aprile 2024, ha comunicato l’avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità con riferimento ai terreni interessati [...]

About the Author: Valentina Russo

Condividi

Concorso scuola: va valutato ai fini del punteggio il servizio a tempo indeterminato presso istituti scolastici paritari

Published On: 17 Luglio 2018

Il TAR Lazio, con la sentenza del 24 maggio 2018 numero 5789, ha ritenuto illegittima la “Tabella di valutazione dei titoli per l’attribuzione del punteggio ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie di Merito” allegata al bando con cui è stato indetto il concorso scuola 2016, nella parte in cui non attribuisce punteggio al servizio prestato a tempo indeterminato presso istituti scolastici paritari.
Il Tribunale Amministrativo in particolare, ha ritenuto sussistente nella fattispecie esaminata la violazione dei principi di buon andamento ed imparzialità nonché di efficienza e meritocrazia che presiedono le norme sui concorsi pubblici e la valutazione dei titoli di servizio ai fini del punteggio.
I Giudici Amministrativi, dunque, hanno affermato che va valutata la professionalità acquisita dagli insegnanti anche per il servizio prestato a tempo indeterminato presso le scuole paritarie al fine di conferire la giusta valorizzazione anche di questa categoria di docenti ed evitare ingiustificate e discriminatorie applicazioni della normativa in contrasto con la Costituzione e con la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01).

About the Author: Valentina Russo